domenica 25 gennaio 2009

Bomboloncini Corsi

Nota "personale": sono particolarmente fiera di proporre questa ricetta, suggerimento di una "piccola cuoca" il cui contributo si rivela sempre prezioso ... Ringraziamenti a parte, vi assicuro sono buonissimi!! Provare per credere...

Ingredienti

300g di farina
sale q.b.
lievito (1 bustina)
limoncello (o rhum)
olio per friggere
ricotta (circa una vaschetta)
zucchero

Tempo di preparazione: circa 1.30 (1h solo per la lievitazione)

Tempo di cottura: circa 10 minuti

Esecuzione

In una terrina amalgamare la farina con una bustina di lievito ed aggiungere gradualmente acqua fino ad ottenere un impasto sufficientemente denso e consistente. Aggiungere anche il limoncello (circa un cucchiaio) ed un pizzico di sale. Lasciare lievitare per circa un'ora. Tagliare la ricotta a dadini ed immergerli, ad uno ad uno, nell'impasto ormai lievitato. Friggere i bombolonicini in olio bollente fino a completa doratura, asciugarli con carta assorbente e cospargerli, una volta pronti, di zucchero (a discrezione!!). Piccolo consiglio: servire caldi!!

Attenzione!! Se i bomboloncini non friggono, può essere dovuto ad una temperatura troppo bassa dell'olio oppure ad un eccesso di acqua nell'impasto. In quest'ultimo caso, basta aggiungere dell'altra farina!

1 commento:

  1. Marty!!! Ma sei efficientissima..!! :-)))
    Solo un giorno di vita e il blog ha già due ricette..!
    Sono ORGOGLIOSISSIMA:-))))
    Baci!

    RispondiElimina