domenica 25 gennaio 2009

Strudel di mele "rivisitato"

Nonostante la sua semplicità, le ricette recitanti "strudel di mele" sono inesauribili...quello che vi propongo, però, è uno strudel di mele molto originale...

Ingredienti:


per la pasta:
150 g di farina
1 uovo
Acqua (1/2 bicchiere)
sale q.b.
50 g di burro fuso

per il ripieno:
3 mele
uvetta
zucchero
biscotti tritati (10-15, di qualunque tipo)

Tempo di preparazione: circa 45 minuti

Tempo di cottura: 30-40 minuti

Esecuzione:

In una terrina impastare la farina, l'uovo, l'acqua, un pizzico di sale ed il burro fuso. Finire di impastare sulla spianaoia e lasciare riposare l'impasto per circa 15-20 minuti sotto ad una tazza precedentemente scaldata al microonde.
Nel frattempo, pulire e tagliare a dadini le mele e farle cuocere in una padella per pochi minuti aggiungendo un po' di zucchero ( a discrezione!), l'uvetta ed i biscotti (di qualunque tipo) sbriciolati.
Prendere un panno pulito, infarinarlo leggermente e stendervi sopra l'impasto precedentemente separato. Versare il pieno di mele nella parte superiore della sfoglia ed, aiutandosi con il panno, arrotolare su se stesso lo strudel.

facoltativo: si può spennellare con un rosso d'uovo la superficie dello strudel!

Cuocere in forno a 175-180°C per circa 30 minuti.

Variante salata: per chi ama i sapori contrastanti, si possono utilizzare per il ripieno anche pere e gorgonzola... golosissimo!!

Variante "salva-tempo": per chi non avesse tempo (o voglia!) di preparare l'impasto, si può utilizzare anche della pasta sfoglia già pronta come, del resto, nella ricetta tradizionale...

Nessun commento:

Posta un commento